Seleziona una pagina

La mia storia

 

 

La mia storia

Marco Bianchi “Vibes” è considerato uno dei più importanti ed eclettici musicisti della sua generazione.

Classe 1980, vibrafonista jazz, compositore, arrangiatore, diplomato in “Strumenti a Percussione” a soli 19 anni presso il Conservatorio  “G.Verdi” di Como, ha collaborato con orchestre di Musica Classica/Contemporanea fino ai primi anni 2000, ma da ormai molti anni si è dedicato esclusivamente al Jazz collaborando con musicisti quali Roberto Gatto, Gunter Sommer, Engelbert Wrobel, Gianni Basso, Andrea Pozza, Alfredo Ferrario, Michel Godard, Andrea Braido, Gianni Cazzola, Sandro Gibellini, Maxx Furian, Riccardo Fioravanti e molti altri.

Dall’età di 16 anni ad oggi, si è esibito in festival in Festival Internazionali e Nazionali totalizzando più di 2500 live.

Ha inciso oltre 80 dischi (Jazz, TV Music, Pop e Classica), per più di 20 etichette, collaborando con circa 200 Artisti.

Svolge un’intensa attività di compositore per la sincronizzazione Video (TV di tutto il mondo) e Musica per Teatro (Italia e Germania), componendo e depositando più di 300 brani alla SIAE.

Vincitore di premi e riconoscimenti d’oltreoceano, tra i quali la borsa di studio per il Berklee College of Music in Boston (USA) nell’anno 2003, è divenuto anche  Artista Endorser “Vic Firth” Mallets.

Come autore di trasmissioni podcast, radio/televisive umoristiche con il gruppo “Le Stupide Creature”, vince il premio della critica al “CMG 2007”, il primo premio del contest pubblicitario indetto da “AIA”,  il Contest “TV Generica” (Sky – Comedy Central) nel 2010 e l’accesso allo “Zelig Lab” (2011).

In veste di leader fonda il Marco Bianchi “LEMON” 4et con il quale incide due album: “PIXEL” (2015) e “SWITCH” (2022).

A livello Cinematografico ha preso parte alla colonna sonora dei film di Lillo&Greg e Francesca Archibugi.

È stato docente di Workshop e Masterclass di vibrafono jazz presso Conservatori in Italia e all’estero.